Sidebar

Magazine menu

30
Lun, Dic

De Rosa Federica - Pubblicazioni

Monografia
Il sistema delle arti a Napoli durante il ventennio fascista. Stato e territorio, Napoli, Istituto italiano per gli studi filosofici Press, 2012. Per la collana Momenti della storia di Napoli e del Mezzogiorno d’Italia.

Curatele
Guglielmo Longobardo. Pittura Continua, cat. mostra, a cura di F. De Rosa, M. Di Capua, A. Zanella, Napoli, Arte’m, 2017. (Napoli, Galleria dell'Accademia di Belle Arti, 11 aprile - 5 giugno 2017)

Le carte di Domenico Spinosa. Tempere, Disegni, Stampe, cat. mostra a cura di F. De Rosa, O. Scotto di Vettimo), Napoli, Arte’m, 2017. (Napoli, Galleria dell'Accademia di Belle Arti, 13 dicembre 2016 . 24 febbraio 2017)

On stage. Scenografi e costumisti a Napoli 1980-1990, cat . mostra, sezione scenografia a cura di R. Lori, sezione costumi a cura di F. De Rosa, Napoli, Arte’m, 2015. (Napoli, Galleria dell'Accademia di Belle Arti, 20 febbraio - 18 aprile 2015)

Guide
Il Museo Correale di Terranova, Napoli, Arte’m, 2011. Per la collana Percorsi d’arte, diretta da Roberto Middione, per la Soprintendenza BAPSAE per Napoli e Provincia.

Edizioni di fonti
Pompeo Sarnelli, Guida de’ forestieri curiosi di vedere e d’intendere le cose più notabili della regal città di Napoli e del suo amenissimo distretto, Napoli 1688, a cura di Federica De Rosa, Alessandra Rullo, Simona Starita. Per la Fondazione Memofonte - Studio per l’elaborazione informatica delle fonti storico-artistiche diretta dalla professoressa Paola Barocchi. Coordinatore della sezione “Guide” professoressa Paola Barocchi; coordinatore della sezione “Guide – Napoli” professore Francesco Caglioti. Lavoro promosso dal Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università degli Studi di Napoli Federico II. Trascrizione, revisione ecdotica e note di Federica De Rosa (pagg. 153-336; tavv. I-XV). http://www.memofonte.it/home/files/pdf/SARNELLI_1688.pdf

Carlo Celano, Notitie del bello, dell'antico e del curioso della città di Napoli per i signori forastieri date dal canonico Carlo Celano napoletano, divise in dieci giornate, Napoli 1692; giornata seconda, a cura di Stefano De Mieri e Federica De Rosa, pp. 143-252 del testo originale, pp. 43-79 della versione informatica pubblicata. Per la Fondazione Memofonte - Studio per l’elaborazione informatica delle fonti storico-artistiche diretta dalla professoressa Paola Barocchi. Coordinatore della sezione “Guide” professoressa Paola Barocchi; coordinatore della sezione “Guide – Napoli” professore Francesco Caglioti. http://www.memofonte.it/home/files/pdf/2_CELANO_GIORNATA_II_DE_MIERI_DE_ROSA.pdf

Carlo Celano, Notitie del bello, dell'antico e del curioso della città di Napoli per i signori forastieri date dal canonico Carlo Celano napoletano, divise in dieci giornate, Napoli 1692; giornata nona, a cura di Stefano De Mieri e Federica De Rosa, pp. 1-64 del testo originale, pp. 1-20 della versione informatica pubblicata. Per la Fondazione Memofonte - Studio per l’elaborazione informatica delle fonti storico-artistiche diretta dalla professoressa Paola Barocchi. Coordinatore della sezione “Guide” professoressa Paola Barocchi; coordinatore della sezione “Guide – Napoli” professore Francesco Caglioti. http://www.memofonte.it/home/files/pdf/9_CELANO_GIORNATA_IX_DE_MIERI_DE_ ROSA.pdf

Saggi e contributi in riviste
Prime ricerche su Luigi Pasquarelli, scultore lucano tra Napoli, Firenze e Rio de Janeiro in “Napoli nobilissima”, VII serie, vol. I, fasc. II-III (2015), 2016, pp. 105-108

“A come Ambiente”. Ripartiamo da qui. Intervista a Tomaso Montanari, in “Zeusi. Linguaggi contemporanei di sempre”, n. 1, 2015, pp. 110-114.

Visioni dell’apocalisse e ritorno all’epica dopo l’11 settembre. Cinema e televisione tra anestesia e cura, in “Zeusi. Linguaggi contemporanei di sempre”, n. 0, 2014, pp. 106-114.

Accademie Patrimoni di Belle Arti, in “Predella”, n. 33/2013 (2014), ISSN 1827-8655, pp. 429-441. (contributo/recensione)

Francesco Paolo Prisciandaro: pittore sovversivo e bohémien in ritardo, per la rivista “Napoli nobilissima”, Serie 6, Vol. 3, 69, 3-4 (maggio-agosto), 2012, pp. 81-102.

Arte e regime. Documenti del Ministero della Cultura Popolare (1932-1943), in “Annali dell’Istituto Italiano per gli Studi Storici”, XXII – 2006/2007, Bologna, Il Mulino, 2008, pp. 425-480.

Sergio Ortolani professore di storia dell’arte all’Istituto Suor Orsola Benincasa, in “Confronto”, n. 9, 2007, pp. 112-120.

Per una ‘nuova’ scienza della conservazione: il Gabinetto di Pinacologia di Sergio Ortolani, in “Napoli nobilissima”, quinta serie – Volume VI, fascicolo I-IV - gennaio-agosto 2005, pp. 75-106.

Il Museo di Capodimonte”, in “Meridione. Sud e Nord nel Mondo”, anno V, n. 1, gennaio-marzo 2005, pp. 5-14, a firma di Mariella Utili e Federica De Rosa.

Saggi e contributi in volumi e cataloghi mostre
Accademia 1930-1938: Domenico Spinosa studente. Sulle tracce di ricordi, memorie e voci del passato, in Le carte di Domenico Spinosa. Tempere, Disegni, Stampe, a cura di F. De Rosa, O. Scotto di Vettimo, Napoli, Arte’m, 2017, pp. 10-16.

Costumisti in scena a Napoli in On stage. Scenografi e costumisti a Napoli 1980-1990, a cura di R. Lori e F. De Rosa, Napoli, Arte’m, 2015, pp. 38-57.

Arte e artisti in Accademia. Michele Depalma a Napoli, in Omaggio a Michele Depalma, cat. mostra, a cura di Clara Gelao, Bari, Mario Adda Editore, 2013, pp. 49-64.

L’Accademia di Belle Arti di Napoli. La storia, in Accademie Patrimoni di Belle Arti, a cura di Giovanna Cassese, Roma, Gangemi, 2013, pp. 191-195. Volume realizzato come primo lavoro del Tavolo Tecnico Miur-Afam sui Patrimoni delle Accademie di Belle Arti.

Riccardo Tota a Napoli. Vita e arte di un pittore ‘umbratile’ del Novecento, in Le seduzioni della pittura. Riccardo Tota (1899-1998), cat. mostra, a cura di Clara Gelao, Napoli, Arte’m, 2012, pp. 42-72.

Sergio Ortolani. Percorso di vita, in Sergio Ortolani, Giacinto Gigante e la pittura di paesaggio a Napoli e in Italia dal ’600 all’800, a cura di Luisa Martorelli, Napoli, Franco di Mauro, 2009, pp. 313-319. Volume promosso dal Comitato nazionale per le celebrazioni del bicentenario della nascita di Giacinto Gigante, presidente On. Mario Baccini.

Il Gigante di Sergio Ortolani, in catalogo mostra Giacinto Gigante, Napoli, Electa Napoli, 2006, pp. 37-44.

Contributi in volume (voce in dizionario o enciclopedia)
Enrico Baj, in in Dizionario Biografico degli Italiani – Italiani della Repubblica, Roma, Istituto della Enciclopedia Italiana fondata da Giovanni Treccani, 2017.

Francesco Paolo Prisciandaro, in Dizionario Biografico degli Italiani, Roma, Istituto della Enciclopedia Italiana fondata da Giovanni Treccani, Dizionario Biografico degli Italiani (on line 2016).

Pietro Consagra, in Dizionario Biografico degli Italiani – Italiani della Repubblica, Roma, Istituto della Enciclopedia Italiana fondata da Giovanni Treccani, 2016.

Guglielmo Peirce, in Dizionario Biografico degli Italiani, Roma, Istituto della Enciclopedia Italiana fondata da Giovanni Treccani, (vol. 82 e on line).

Luigi Pepe Diaz, in Dizionario Biografico degli Italiani, Roma, Istituto della Enciclopedia Italiana fondata da Giovanni Treccani, (vol. 82 -on line).

Augusto Perez, in Dizionario Biografico degli Italiani, Roma, Istituto della Enciclopedia Italiana fondata da Giovanni Treccani, (vol. 82 -on line).

Sergio Ortolani, in Dizionario Biografico degli Italiani, Roma, Istituto della Enciclopedia Italiana fondata da Giovanni Treccani (vol. 79).

Contributi in volumi e cataloghi mostre e musei (biografie, schede, regesti)
2012 – schede in catalogo mostra: La Patria, l’arte, la Donna. Francesco Saverio Altamura e la pittura dell’Ottocento in Italia, catalogo mostra, a cura di Christine Farese Sperken, Francesco Picca, Luisa Martorelli, Foggia, Grenzi editore, 2012 (Foggia, Palazzo della Dogana, 9 novembre 2012).

1. Francesco Saverio Altamura, Autoritratto, olio su tela, Napoli, Galleria dell’Accademia di Belle Arti; 2. Eugenio Viti, Parodia del Trionfo di Mario, matita, inchiostro e acquerello su carta, Napoli, Circolo Artistico Politecnico; 3. Francesco Saverio Altamura, David ammonito da Nathan, olio su tela, Caserta, Palazzo Reale; 4. Francesco Saverio Altamura, L’Angelo che appare a Goffredo di Buglione, olio su tela, Foggia, Museo Civico; 5. Francesco Saverio Altamura, Lo schiavo o Figura virile raffigurante un Israelita nei Piani di Babilonia, olio su tela, Napoli, Galleria dell’Accademia di Belle Arti; 6. Francesco Saverio Altamura, L’Angelo che appare a Goffredo di Buglione, olio su tela, Napoli, Galleria dell’Accademia di Belle Arti; 7. Michele de Napoli, Mario sulle rovine di Cartagine, olio su tela, Terlizzi, Pinacoteca Michele de Napoli; 8.nDomenico Morelli, Dante e Virgilio nel Purgatorio, olio su tela, Napoli, Prefettura.

2012 – regesto documentario in catalogo mostra: Emilio Notte. Maestri dell’Accademia di Belle Arti di Napoli, catalogo mostra, a cura di Giovanna Cassese e Aurora Spinosa, Napoli, Arte’m, 2012 (Napoli, Galleria dell’Accademia di Belle Arti, 25 maggio-14 luglio 2012).

2011 – schede in catalogo mostra: La Bella Italia. Arte e identità delle città capitali, catalogo mostra, a cura di Antonio Paolucci. Mostra promossa nell’ambito del programma Esperienza Italia per le Celebrazioni del Centocinquantenario dell’Unità e in collaborazione con il Comitato 150 di Torino. Milano, Silvana Editoriale, 2011 (Torino, Venaria, Reale 17 marzo-11 settembre 2011: Firenze, Palazzo Pitti 11 ottobre 2011-12 febbraio 2012).

1. Camillo Miola, Plauto mugnaio, olio su tela, Napoli, Museo Civico di Castel Nuovo; 2. Domenico Morelli, Gli iconoclasti, olio su tela, Napoli, Museo di Capodimonte; 3. Michele Cammarano, Le stragi di Altamura, olio su tela, Napoli, Museo Civico di Castel Nuovo.

2011 – scheda in catalogo mostra: Incanti e scoperte. L’Oriente nella pittura dell’Ottocento italiano, catalogo mostra, a cura di Emanuela Angiuli e Anna Villari, Milano, Silvana Editoriale, 2011 (Barletta, Pinacoteca Giuseppe De Nittis, Palazzo Marra, 5 marzo-10 luglio 2011).

1. Marco De Gregorio, Mercato arabo, olio su tela, Napoli, Galleria dell’Accademia di Belle Arti.

2010 – schede in volume: Museo Nazionale di Capodimonte. Dipinti del XVIII secolo, la scuola napoletana. Le collezioni borboniche e postunitarie, direzione scientifica di Nicola Spinosa, Napoli, Mondadori Electa, 2010.

1. Pietro Bardellino, Apoteosi di Ferdinando IV di Borbone e Maria Carolina d’Austria, olio su tela, Napoli, Museo di Capodimonte; 2. Piero Bardellino, Enea ai Campi Elisi, olio su tela, Napoli, Museo di Capodimonte; 3. Giuseppe Bonito, Mascherata, olio su tela, Bari, Pinacoteca Provinciale, in deposito al Museo di Capodimonte; 4. Giuseppe Bonito, Mandolinata o Studio del pittore, olio su tela, Bari, Pinacoteca Provinciale, in deposito al Museo di Capodimonte; 5. Giuseppe Bonito, Scena di genere con maschera, olio su tela, Napoli, Museo di Capodimonte; 6. Giuseppe Bonito, Putti Pescatori, olio su tela, Napoli, Museo di Capodimonte, Teoria di putti, olio su tela, Napoli, Museo di Capodimonte, Puttini che giocano alla palla, olio su tela, Napoli, Museo di Capodimonte, Puttini che giocano e mescolano vino, olio su tela, Napoli, Museo di Capodimonte; 7. Giuseppe Bonito, La dedicazione del Tempio di Salomone, olio su tela, Napoli, Museo di Capodimonte; 8. Giuseppe Bonito, Ritratto del Marchese di Brema (?), olio su tela, Napoli, Museo di Capodimonte; 9. Gennaro Sarnelli, Sacra famiglia, olio su tela, Napoli, Museo di Capodimonte.

2010 regesto e apparati bibliografici in catalogo mostra: Domenico Spinosa. Maestri dell’Accademia di Belle Arti di Napoli, catalogo mostra, a cura di Aurora Spinosa, Napoli, Arte’m, 2010 (Napoli, Galleria dell’Accademia di Belle Arti, 7 maggio-5 luglio 2010).

2010 – schede in catalogo mostra: Domenico Spinosa. Maestri dell’Accademia di Belle Arti di Napoli, catalogo mostra, a cura di Aurora Spinosa, Napoli, Arte’m, 2010 (Napoli, Galleria dell’Accademia di Belle Arti, 7 maggio-5 luglio 2010).

1. Studio per manichino, tecnica mista su carta incollata su tela, collezione de Angelis-Serao; 2. Natura morta, olio su tavola, collezione eredi Spinosa; 3. Figura, tecnica mista su carta incollata su tela, collezione eredi Spinosa; 4. Nudo, tecnica mista su carta incollata su tela, collezione eredi Spinosa; 5. Manichino, olio su tavola, Napoli, Galleria dell’Accademia di Belle Arti; 6. Spazio giallo, olio su tavola, collezione eredi Spinosa; 7. Nudo, tecnica mista su carta incollata su tela, collezione privata; 8. Interno con manichino, tecnica mista su tavola, collezione eredi Spinosa; 9. La soglia, tecnica mista su tavola, collezione eredi Spinosa; 10. Telaio per tessitura, olio su tela, Spoleto, Galleria Civica di Arte Moderna; 11. Luce bianca, olio su tavola, collezione eredi Spinosa; 12. Natura morta marina, tecnica mista su tavola, collezione Fondazione Mario e Maria Pia Serpone; 13. Nudo, tecnica mista su carta incollata su tela, collezione eredi Spinosa; 14. Ferro da stiro, tecnica mista su tavola, collezione Morra; 15. Mani in movimento, tecnica mista su carta incollata su tela, collezione eredi Spinosa; 16. Fondo marino, tecnica mista su tela, collezione eredi Spinosa; 17. Incontro imprevisto (Aggressione), tecnica mista su tela, collezione eredi Spinosa; 18. Paese, tecnica mista su tavola, collezione eredi Spinosa; 19. Figura femminile, tecnica mista su tavola, collezione privata; 20. Il pendolo, tecnica mista su tela, collezione eredi Spinosa; 21. Aggressione, tecnica mista su tela, collezione eredi Spinosa; 22. Muro bianco, tecnica mista su tela, collezione eredi Spinosa; 23. Gabbiani in bianco e nero, tecnica mista su tela, collezione eredi Spinosa; 24. L’inseguimento, tecnica mista su tela, collezione eredi Spinosa; 25. Rosso pieno, tecnica mista su tela, collezione privata; 26. Rosso pieno, tecnica mista su tela, collezione eredi Spinosa; 27. Grande rosso, tecnica mista su tela, collezione Carosone; 28. Gli ulivi del Cilento, tecnica mista su tela, collezione Morra; 29. Cavalli, tecnica mista su tela, collezione eredi Spinosa; 30. Il pendolo, tecnica mista su tela, collezione eredi Spinosa; 31. Senza titolo, tecnica mista su tela, collezione eredi Spinosa.

2008 – schede in volume: Museo Nazionale di Capodimonte. Dipinti del XVII secolo, la scuola napoletana. Le collezioni borboniche e postunitarie, direzione scientifica di Nicola Spinosa, Napoli, Electa Napoli, 2008.

1. Luca Giordano, Deposizione, olio su tela, Napoli, Museo di Capodimonte; 2. Luca Giordano, Ecce Homo, olio su tela, Napoli, Museo di Capodimonte; 3. Luca Giordano, Gesù davanti a Pilato, olio su tela, Napoli, Museo di Capodimonte; 4. Luca Giordano, Il buon samaritano, olio su tela, Napoli, Museo di Capodimonte; 5. Luca Giordano, Dedicazione della Chiesa di Montecassino, olio su tela, Napoli, Museo di Capodimonte; 6. Luca Giordano, Incontro dei Santi Carlo Borromeo e Filippo Neri, olio su tela, Napoli, Chiesa dei Gerolamini.

2008 –scheda in catalogo mostra: Seicento napoletano. Del naturalismo al Barroco, catalogno mostra, a cura di Nicola Spinosa, direzione del progetto Albert Ribas, Madrid, Fundación Banco Santander, 2008 (Madrid, Real Academia de Bellas Artes de San Fernando, 13 maggio-13 luglio 2008).

1. Didier Barra, Nápoles a vista de pájaro, olio su tela, Napoli, Museo di San Martino.

2007 –schede in catalogo mostra: Napoli nella veduta napoletana dal Seicento al Novecento, catalogo mostra, a cura di Umberto Bile, Napoli, Electa Napoli, 2007 (Pinacoteca del Nuevo León Monterrey – Messico, 3 novembre – 8 dicembre 2007).

1.Gaspar van Wittel, Chiaia da Pizzofalcome, olio su tela, Napoli, Collezione Intesa San Paolo; 2. Antonio Joli, Largo di Castello, olio su tela, Napoli, Museo di San Martino, collezione Alisio; 3. Giacinto Gigante, Il golfo di Napoli dall’Arenella, acquerello su carta, Napoli, Museo di Capodimonte.

2006 –schede in catalogo mostra: Tiziano e il ritratto di corte da Raffaello ai Carracci, catalogo mostra, a cura di Nicola Spinosa, Napoli, Electa Napoli, 2006 (Napoli, Museo di Capodimonte, 25 marzo-4 giugno 2006).

1. Girolamo da Carpi (Girolamo Sellari), Ritratto di gentiluomo in nero (Girolamo de Vincenti ?), olio su tela, Napoli, Museo di Capodimonte; 2. Ignoto 1536, Ritratto di gentiluomo in un interno, olio su tela, Napoli, Museo di Capodimonte; 3. Jacone (Iacopo di Giovanni di Francesco), Ritratto d’uomo (Giovanni Animuccia ?), olio su tavola, collezione privata.

2006 –schede in catalogo mostra: Fierce reality: Italian masters from seventeenth century Naples, catalogo mostra a cura di Thomas J. Loughman, Milano, Skira, 2006 (Phoenix, Phoenix Art Museum, 10 dicembre 2006-4 marzo 2007).

1. Jusepe de Ribera, Saint Andrew, olio su tela, Napoli, Quadreria dei Gerolamini; 2. Jusepe de Ribera, Mary Magdalene lost in thought, olio su tela, Napoli, Museo di Capodimonte; 3. Jusepe de Ribera, Head of John the Baptist, olio su tela, Napoli, Museo Civico Gaetano Filangieri; 4. Aniello Falcone, The Schoolmistress, olio su tela, Napoli, Museo di Capodimonte; 5. Massimo Stanzione, Saint Agatha in prison, olio su tela, Napoli, Museo di Capodimonte; 6. Massimo Stanzione, Virgin Mary with the Christ Child, olio su tela, Napoli, Museo di Capodimonte; 7. Didier Barra, Bird’s-Eye view of Naples, olio su tela, Napoli, Museo di San Martino; 8. Mattia Preti, Christ thundering Satan down from the high mountain, olio su tela, Napoli, Museo di Capodimonte; 9. Mattia Preti, Two sketches for the votive frescoes for the plague of 1656, Napoli, Museo di Capodimonte.

2005 –schede in catalogo mostra: Del Barroco al Romanticismo. Pintura Napolitana de la Colección Neapolis, catalogo mostra, a cura di Nicola Spinosa, Salamanca, Caja Duero, 2005 (Madrid, Centro Cultural Conde Duque 22 luglio-18 settembre 2005; Salamanca, Palacio Episcopal, 31 ottobre-11 dicembre 2005).

1. Sebastiano Conca, Matrimonio di Alessandro e Rossana, olio su tela, collezione privata; 2. Francesco De Mura, Cupido-Ascanio e la regina Didone, olio su tela, collezione privata; 3. Giuseppe Bonito, Maestra di cucito, olio su tela, collezione privata; 4. Carlo Bonavia, Veduta delle isole di Ischia e Procida dalla spiaggia di Miseno, olio su tela, collezione privata; 5. Pietro Fabris, Colazione in riva al mare, olio su rame, collezione privata.

2004- schede e biografie in catalogo mostra: Dal Golfo allo stretto. Itinerari seicenteschi tra Napoli e Messina, catalogo della mostra (Messina, Museo Regionale, 27 novembre 2004-6 febbraio 2005), a cura di Gioacchino Barbera e Nicola Spinosa, Napoli, Electa Napoli, 2004. schede: 1. Maestro della Maddalena, Maddalena penitente, olio su tela, Napoli, Museo di Capodimonte; 2. Pietro Novelli, detto il Monrealese, San Paolo, olio su tela, Napoli, Museo di Capodimonte; 3. Mattia Preti, Cristo scaccia Satana che precipita da un monte, olio su tela, Napoli, Museo di Capodimonte; 4. Carlo Sellitto, San Carlo Borromeo, olio su tela, Napoli, Museo di Capodimonte; 5. Massimo Stanzione, Adorazione dei pastori, olio su tela, Napoli, Museo di Capodimonte 6. Massimo Stanzione, Madonna con Bambino, olio su tela, Napoli, Museo di Capodimonte.

biografie: 1. Pietro Novelli, detto il Monrealese; 2. Mattia Preti; 3. Carlo Sellitto; 4. Massimo Stanzione.

2004 – apparati bibliografici in catalogo mostra: Luca Giordano la imagen como ilusión, catalogo mostra, a cura di Nicola Spinosa e Alfonso E. Pérez Sánchez, Napoli, Electa Napoli, 2004 (Città del Messico, Museo de San Carlos, 24 settembre 2004-23 gennaio 2005).

2003 –schede in catalogo mostra: Gaspare Traversi. Napoletani del Settecento tra miseria e nobiltà, catalogo mostra, a cura di Nicola Spinosa, Napoli, Electa Napoli 2003 (Napoli, Castel Sant’Elmo, 13 dicembre 2003-14 marzo 2004). Schede ripubblicate (*) in: Luce sul Settecento. Gaspare Traversi e l’arte del suo tempo in Emilia, catalogo mostra, a cura di Lucia Fornari Schianchi e Nicola Spinosa, Napoli, Electa Napoli, 2004 (Parma,Galleria Nazionale, 4 aprile-4 luglio 2004).

1. Gaspare Traversi, Maestro di scuola, olio su tela, collezione privata; 2. Gaspare Traversi, Le tre età dell’uomo, olio su tela, collezione privata (*); 3. Gaspare Traversi, Lo scrivano, olio su tela, Modena, Galleria Estense (*); 4. Gaspare Traversi, Mandolinata, olio su tela, collezione privata (*) 5. Gaspare Traversi, La maternità, olio su tela, collezione privata (*); 6. Jusepe de Ribera, Sant’Andrea orante, olio su tela, Napoli, Quadreria dei Girolamini; 7. Maestro dell’Annuncio ai Pastori, Maestro di scuola (La disobbedienza), olio su tela, collezione privata; 8. Aniello Falcone, La maestra di scuola, olio su tela, Napoli, Museo di Capodimonte; 9. Giuseppe Bonito, Maestra di cucito; olio su tela, collezione privata (*); 10. Giuseppe Bonito, Maestro di scuola; olio su tela, collezione privata; 11. Giuseppe Bonito, Cacciatori e villanelle; olio su tela, collezione privata; 12. Giuseppe Bonito, Ritratto di gentildonna, olio su tela, collezione privata; 13. Carlo Amalfi, Ritratto di donna, olio su tela, Madrid, Cocha Barrios; 14. Filippo Falciatore, Scena di genere, olio su tela, collezione privata; 15. Filippo Falciatore, Scena di genere, olio su tela, collezione privata; 16. Pietro Fabris, Maestra di cucito, olio su tela, collezione privata; 17. Pietro Fabris, Casa del ciabattino, olio su tela, collezione privata; 18. Giacomo Francesco Cipper (detto il Todeschino), Ragazza con colomba, Napoli, Museo di Capodimonte.

2003 –schede in catalogo mostra: C’era una volta Napoli. Itinerari ‘meravigliosi’ nelle gouaches del Sette e Ottocento, catalogo mostra, a cura di Denise Maria Pagano, Napoli, Electa Napoli, 2002 (Napoli, Museo Diego Aragona Pignatelli Cortes, 22 dicembre 2002-1 giugno 2003 e Roma, Musei Capitolini, 17 settembre 2003- novembre 2003).

1. Camillo De Vito, L’Isola Ferdinandea, gouaches, collezione privata; 2. Saverio Della Gatta, La Villa Reale, gouaches, collezione privata; 3. Ignoto secolo XVIII, Progetto originario del Palazzo Reale di Caserta, gouaches, collezione privata; 4. Ignoto fine XVIII secoli, Veduta del Palazzo Reale di Portici, gouaches, Roma, collezione privata; 5. Alessandro D’Anna, Veduta del Real Casino di Carditello del 1796, gouaches, collezione privata; 6. Real Casino di Carditello 1797, gouaches, collezione privata; 7. Ignoto XIX secolo, La Favorita di Portici, gouaches, collezione privata; 8. Ignoto XIX secolo, Ferdinando IV caccia il cinghiale a persano, gouaches, collezione privata; 9. Luigi Fergola, Napoli dalla collina di Due Porte, gouaches, Roma, collezione privata; 10. Luigi Fergola, Villa Gallo e la collina di Capodimonte, gouaches, Napoli, collazione privata; 11. Luigi Salvatore Gentile, Veduta della nuova strada di Capodimonte, gouaches, collezione privata; 12. Ignoto XIX secolo, Veduta del porto di Napoli, gouaches, Napoli, Museo di San Martino; 13. Ignoto XIX secolo, Caserma della Cavallerizza al Ponte della Maddalena, gouaches, collezione privata.