Top Curatori Campania
Casualmente ha avuto inizio il mio percorso nell’arte contemporanea. Ho una formazione storica, con una laurea in Lettere Moderne, una specializzazione e un dottorato in Storia dell’Arte, con una ricerca sulle collezioni di arti decorative a Napoli fra l’800 e il 900.
Nato a Napoli nel 1959, vive a Roma. E’ docente di Storia dell’Arte Contemporanea all’Accademia di Belle Arti di Napoli e direttore della rivista Zeusi. Linguaggi contemporanei di sempre. Come critico d’arte ha scritto per Il Giornale di Montanelli, e collabora a L’Unità e a Panorama.
Nata a Napoli nel 1977. Maturità classica nel 1995. Corso di Laurea in Beni Culturali presso L’Università degli Studi di Napoli “Suor Orsola Benincasa” nell’ a.a. 2000-01 (tesi in Metodologia della ricerca storico-artistica su Sergio Ortolani, relatore Ferdinando Bologna). Specializzazione in Storia dell’Arte all’Università degli Studi di Napoli “Federico II” (tesi sulle problematiche della conservazione dell’arte contemporanea, relatore Mariantonietta Picone Petrusa). Dottorato di ricerca presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II” (tesi sul sistema delle arti a Napoli durante il ventennio fascista, relatore Mariantonietta Picone Petrusa).