Sidebar

Magazine menu

22
Mer, Gen

Leone Giuseppe

Giuseppe Leone nasce a Buonalbergo nel 1948, dove tuttora vive e lavora. Oggi si divide tra la ricerca artistica e l’insegnamento all’Accademia di Belle Arti di Napoli. Dopo la formazione accademica svolta sotto la guida di Armando De Stefano,nel 1979 l’esordio in una personale, alla Certosa di San Giacomo di Capri. Leone presentava le opere del "Ciclo di Esther".

De Stefano Armando

Armando De Stefano, classe 1926, ha iniziato il suo percorso artistico da ragazzo, durante la Seconda guerra mondiale, quando a Napoli disegnava personaggi famosi di colonnelli e militari americani. Si è iscritto a 15 anni all’Accademia e ha avuto tra i suoi più illustri maestri anche Emilio Notte.

Canoro Raffaele

Nasce a Napoli nel 1946. E’ stato docente di Pittura presso l’Accademia di Belle Arti di Napoli. Inizia a dipingere nel 1960; le sue prime esperienze sono nella pittura informale che abbandona definitivamente nel 1965, anno in cui realizza la sua prima personale mostra, nel teatro ESSE d Napoli, con opere appartenenti all’ambito figurativo. L’idea ferace di Raffaele Canoro è l’osservazione del mondo.

Cristinzio Laura

Laura Cristinzio, nata a Monteroduni in provincia di Isernia, risiede a Ercolano, dove ha casa/studio, e lavora a Napoli.
Dopo aver frequentato la Facoltà di Architettura dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, ha completato la sua formazione artistica presso l’Accademia di Belle Arti di Napoli, diplomandosi in Scultura.

Di Fiore Gerardo

Gerardo Di Fiore nasce a Giugliano (NA) nel 1934 studia scultura presso l'Accademia di Belle Arti di Napoli dove è stato titolare della cattedra di Scultura.

Crescenzo Del Vecchio Berlingieri

Crescenzo Del Vecchio Berlingieri, è stato uno dei più noti artisti italiani, docente di Decorazione presso l’Accademia di Brera, ha concluso la sua esistenza nel corso dell’estate 2006, all’età di 69 anni.

Altamura Giancarlo

Giancarlo Altamura e’ nato a Napoli nel 1941, ha studiato all’Accademia delle Belle Arti di Napoli e ha insegnato al Liceo Artistico di Benevento, come assistente di Rubens Capaldo, e al Liceo Artistico di Napoli.

De Falco Ciro

Nato a Napoli, città dove vive e lavora, Ciro de Falco si è diplomato all'Accademia delle Belle Arti e ha insegnato Pittura presso il liceo artistico di Napoli. Negli inquieti e delicati anni settanta Ciro de Falco sceglie l'arduo iter dell'impegno sociale, convinto che l'arte debba offrirsi alle esigenze della collettività e possa contribuire al risanamento dell'emarginazione culturale, sociale e politica.

Persico Mario

Nato a Napoli nel 1930. Si forma presso l'Accademia di Belle Arti di Napoli sotto la direzione di Emilio Notte e già nei tardi anni Quaranta espone alcune sue opere in mostre collettive nella città partenopea.

Ruotolo Errico

Errico Ruotolo (Napoli 1939 - 2008). Frequenta l'Accademia di Belle Arti di Napoli, allievo di Emilio Notte, e si diploma nel 1962. Conclusi gli studi, intraprende lunghi viaggi, soggiornando per lunghi periodi all'estero. Fra gli anni Sessanta e Settanta, infatti, è dapprima a Parigi, successivamente si trasferisce a Monaco di Baviera ed infine risiede ad Amsterdam dove lavora in uno studio di un suo amico olandese.

Ciardiello Marisa

Sguardo magnetico e mani energiche; talento, vitalità, passionalità: questi gli attributi e gli aggettivi che meglio definiscono Marisa Ciardiello. L’artista vive e lavora a Napoli, la città che le ha dato i natali. Ha frequentato l’Accademia di Belle Arti, studiando scultura con Emilio Greco.

Antonio Siciliano

ANTONIO SICILIANO e’ nato a Napoli nel 1936. Ha studiato Pittura presso l’Accademia delle Belle Arti di Napoli dove e’ stato titolare della cattedra di Tecniche pittoriche.

Scolavino Quintino

Nasce a Bagnoli-Irpino nel 1945. Dagli inizi degli anni ‘50 vive a Napoli dove la famiglia si è trasferita. In questa città (dal ‘59) frequenta il Liceo Artistico e l’Accademia di Belle Arti. Alla sua formazione contribuisce Luca/Luigi Castellano ed un continuo, intenso dibattito, che lo lega ad alcuni giovani artisti napoletani.

Di Ruggiero Carmine

Nasce a Napoli nel 1934. Allievo di Emilio Notte nella Scuola di Pittura dell'Accademia di Belle Arti di Napoli, già prima di conseguire il diploma partecipa attivamente alla vita artistica. Nel 1953 e nel 1956 è premiato agli incontri per la gioventù, nel 1956 al Premio Cesenatico.

Nato a San Martino Valle Caudina nel 1950, all'età di sette anni si trasferisce con la famiglia a Napoli. Dopo aver conseguito il diploma dell'Istituto d'Arte, si iscrive al corso di Scultura presso l'Accademia di Belle Arti di Napoli. Le esperienze pittoriche maturate in questi anni rivelano, pur nelle asprezze della sua giovanile età, una personalità già definita.

Piro Carmine

Nato a Palma Campania (Na), figlio d'arte (viene da una famiglia di stimati decoratori del napoletano), Carmine Piro dipinge ed espone dalla fine degli anni '50.

Capasso Giuseppe

Peppe Capasso nasce a Casalnuovo (NA) il 1 Marzo 1950.
Frequenta l'Istituto d'Arte di Napoli, diplomandosi successivamente all'Accademia di belle Arti di Napoli.
E' docente presso l'Accademia di Belle Arti di Nola.
Vive e lavora a Scisciano (NA).

Bugli Enrico

Nato a Napoli nel 1937. Si forma a Napoli presso l’Accademia di Belle Arti. A metà degli anni Cinquanta frequenta proficuamente l’ambiente culturale avanguardista partenopeo ed entra in contatto prima con Lucio Del Pezzo, poi con Bruno Di Bello e quindi con il Gruppo 58 divenendo collaboratore della rivista «Documento Sud».

Crispo Gianni

Gianni Crispo (1931 - 2006) è pittore, scultore, acuto interprete del segno, nel senso della scrittura che viene da lontano, e del colore, nelle suggestioni delle epifanie naturali. Nella coerenza evolutiva dei suoi percorsi d'arte, lunghi ben oltre mezzo secolo, ha dato prova di autentica forza creativa, conciliando regola e desiderio, proprio come esige la vita nella natura delle cose che si specchiano nella passione dei grandi Maestri.

Rezzuti Carmine

Vive a Napoli, le sue prime ricerche artistiche estetico-tecniche (giuochi fantastici) risalgono agli anni '60. Alla fine di questi anni e agli inizi degli anni '70 Rezzuti partecipa a diverse mostre nazionali con opere ambientali e di grandi dimensioni spesso immaginate nel tessuto urbano delle città.